Bike Touring Guatemala – Il Meglio Del Ciclismo D'avventura

Non è la destinazione, è il viaggio. A volte è difficile apprezzare quell’aspetto del viaggio, ma ho cercato di tenerlo a mente durante il mio primo tour in bicicletta. E quel tipo ideale si è manifestato nell’ultima tappa del nostro viaggio

Due giorni di estenuanti salite sulle nodose strade sterrate guatemalteche (sopra gli 11,0,0 m) ci hanno portato a San Juan Sacatepequez, una città più grande e interessante. Stavamo solo programmando di fare una breve sosta per arrivare ad Antigua. Sembrava che ci fosse un solo hotel in città, e Gin si rifiutò di essere loro ospite, era più che un po’ sgradevole. Quindi, eravamo seduti in piazza a cercare di capire la nostra prossima mossa, quando una donna canadese (nativa di Guatemalteca) si è avvicinata a noi e si è offerta di aiutarci a trovare un posto dove stare.

Dopo diverse telefonate, ci ha aiutato a trovare un altro hotel insieme al suo entourage. Ciò includeva suo nipote e sua sorella, che erano i giudici della città, stranamente. Inutile dire che questo hotel orario non funzionava (non proprio il nostro stile). Ma nel frattempo una simpatica signora anziana si è avvicinata a noi e ci ha offerto un alloggio nel suo ambulatorio medico/veterinario gratuito. Eravamo a corto di opzioni, quindi Gin ha deciso di provarci. Mentre Gin andava a ispezionare gli scavi, ho aspettato con le bici e le borse laterali. Poi sono stato convocato dalla polizia per portare l’attrezzatura giù per la ripida collina fino al nostro nuovo alloggio. Quando ho iniziato a caricare le bici, i miei pensieri si sono rivolti a «Wow, non sono mai stato in un posto così spaventoso». Non ero sicuro di cosa stesse pensando mia moglie, un’ex sana di mente. Ma in ogni caso, abbiamo avuto circa 15 minuti di conversazione in spagnolo interrotta con il veterinario e suo marito, che si è scoperto aveva dato alla luce alcune dozzine di bambini nella stanza buia del seminterrato in cui ci stavamo preparando per nidificare per la notte. Dopo che la polvere si è posata e i nostri gentili ospiti e accompagnatori ci hanno lasciato nella nostra dimora, abbiamo provveduto a sistemare la nostra tenda per 3 persone nel mezzo della stanza e abbiamo cercato di non toccare le superfici piane. C’era un letto spaventoso nell’angolo, un gabinetto circondato da una tenda, un seghetto appeso a una delle pareti di cemento macchiato tra gli altri oggetti di scena che sembravano essere stati da uno qualsiasi dei film di Saw. abbiamo provveduto a montare la nostra tenda per 3 persone nel mezzo della stanza e abbiamo cercato di non toccare superfici piane. C’era un letto spaventoso nell’angolo, un gabinetto circondato da una tenda, un seghetto appeso a una delle pareti di cemento macchiato tra gli altri oggetti di scena che sembravano essere stati da uno qualsiasi dei film di Saw. abbiamo provveduto a montare la nostra tenda per 3 persone nel mezzo della stanza e abbiamo cercato di non toccare superfici piane. C’era un letto spaventoso nell’angolo, un gabinetto circondato da una tenda, un seghetto appeso a una delle pareti di cemento macchiato tra gli altri oggetti di scena che sembravano essere stati da uno qualsiasi dei film di Saw.

Per quanto inquietanti fossero i nostri alloggi, la mattina successiva ci siamo alzati, da una buona notte di riposo alimentata da Nytol a un’emozionante sessione fotografica di 45 minuti con i nostri ospiti meravigliosamente ospitali. Ci hanno fatto fare un tour con orgoglio della loro casa sul pavimento di terra battuta e hanno insistito sul fatto che tornassimo per restarci, oltre a chiamarli dagli Stati Uniti dopo il nostro ritorno. C’erano molte storie, foto e abbracci. Per rendere la giornata ancora migliore, una volta lasciata la loro casa, ci siamo imbattuti nel mercato dei fiori più fantastico, che è un evento settimanale del venerdì a San Juan. Siamo stati quindi accolti con un’incredibile parata di oltre 200 donne Maya che celebravano la Giornata internazionale della donna. Da lì ci siamo diretti verso Antigua per un’incredibile discesa di 20 miglia. Questa è stata la corsa più gratificante e bella che abbia mai fatto.

Se non avessimo saltato la strana città e fossimo saltati direttamente ad Antigua, nessuna di queste incredibili esperienze sarebbe stata possibile. Riguarda il viaggio.

Prendendo una pausa dopo una grande salita da Salama. Da Rabinal a El Chol, la strada è ripida e tutta sterrata. Alcuni ragazzi della scuola rimproverano Gin. Per scendere a El Chol, devi attraversare il passo. I panorami del Volcan de Agua e del Volcan Acatenango sul passo sono sbalorditivi. Stavamo andando lì. I nostri nuovi amici a San Juan Sacatepequez. Probabilmente l’autobus di pollo più pazzo che abbia mai visto. Nel mercato dei fiori. Non riesco ancora a capire cosa siano questi. Sai cosa sono? Due donne al mercato. Nel mercato. La parata della Giornata internazionale della donna. Le farfalle erano un simbolo per la lotta per porre fine alla violenza contro le donne. Il Volcan de Agua è più vicino. È stato difficile trovare una stanza ad Antigua, questa è l’alta stagione. Vulcano d’Agua. Il bus dei polli di Antigua. Un’altra vista da Antigua. Caf No Se ha una statua di Maximon, il santo che rimprovera i vizi. Non riuscivo a capire perché l’immagine originale usata sulla copertina dell’album Green Mind di Dinosaur Jr. fosse al Bar, montata con un pacchetto Marlboros. Queste persone hanno creato dei panini incredibili usando il maiale chimichur.